Marche '800

Associazione Culturale

seguici

     

I Fondatori



Modulo Login

Il Direttivo dell'Associazione Marche '800 organizza l'Evento "Notte a Palazzo".

Siamo lieti di proporvi uno dei momenti societari più importanti del XIX secolo.

Un ritrovo all'insegna del piacere della buona tavola, della danza e della musica nel prestigioso Palazzo Carradori di Montefano. Verrà servita la cena con menù a tema e piatti della tradizione locale, seguita dal piacere della musica dei principali compositori dell'epoca ottocentesca e dalla coinvolgente danza di società. All'ingresso del Palazzo vi verrà distribuito il carnet de ball, che per gioco, tradizione ed etichetta, vi consentirà di vivere un frammento dell'epoca romantica.

L'aperitivo di inizio serata verrà servito alle ore 19:00 

Palazzo Carradori si trova a Montefano in via della Vittoria, 7.

Dress code: abito ottocentesco o da sera.

 

E' richiesta la prenotazione entro il 26 novembre 2016 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando lo 377.2756496 o 338.4470041

 

 Ecco il menù....

    

 

Notte a Palazzo

 

Marche '800 per "Un uomo, una Voce" regia Giuseppe Conti

L’emozione della prima volta in un vero set cinematografico……una grandiosa esperienza!

Con emozione ed orgoglio ringraziamo il grande regista marchigiano Giuseppe Conti che ha scelto l’Associazione Culturale "Marche Ottocento" per girare una scena di ballo del film da lui diretto “Un uomo, una voce”, che ripercorre la vita artistica del grande tenore recanatese Beniamino Gigli.

E’ doverosa tanta gratitudine per la gentilezza di Giuseppe Conti e del suo staff, per la simpatia di tutto il cast e, naturalmente, un plauso agli allievi di Marche ‘800 che si sono impegnati con entusiasmo.

Dopo aver partecipato alle manifestazioni dedicate all’illustre concittadino Giacomo Leopardi, a partire dall’uscita del film “Il Giovane Favoloso” fino a “Solea danzar la sera” del 2016, è un’ulteriore e concreta dimostrazione d’affetto di Marche ‘800 per la città di Recanati e per i recanatesi.

Tutto questo ci ripaga dell’impegno e del lavoro svolto nell’ultimo triennio! Grazie.

Ringraziamo il nostro fotografo ufficiale Giorgio Borsini per aver realizzato e firmato molti di questi splendidi scatti.

 

 

I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo

Recanati, 2 luglio 2016

 L’associazione culturale Marche ‘800 della Compagnia Nazionale Danza Storica anche quest’anno interverrà alla 2° edizione di “I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo”, promossa dal Comune di Recanati per celebrare il suo illustre concittadino Giacomo Leopardi in occasione dell'anniversario della sua nascita.

 La bellissima manifestazione, oltre al giorno del genetliaco 29 giugno, si svolgerà venerdi 1, sabato 2 e domenica 3 luglio, tre giorni ricchi di spettacoli, attività, particolari ambientazioni e allestimenti, che coinvolgerà tutta la città di Recanati. L’ormai consolidato rapporto di stima e collaborazione tra la nostra Associazione e l’Amministrazione di Recanati, in particolare con l’Assessorato alle Culture, è cresciuto di anno in anno con il comune scopo di promuovere la cultura mediante le arti ed attività ludiche, coinvolgendo tutta la cittadinanza e non solo. Sarà un evento sensazionale e pieno di sorprese! Vi invitiamo a scoprirle!

Sabato 2 luglio doppio appuntamento con Marche ‘800 e la danza storica:  nel pomeriggio saranno due i co
rtei che partiranno alle 18:00, uno da Palazzo Leopardi e l’altro da Villa Colloredo Mels, luoghi significativi della città. Una piacevole passeggiata lungo le vie del caratteristico centro storico, arricchite da particolari allestimenti e ambientazioni che ci riporteranno nella Recanati ottocentesca, con piccole esibizioni di danza nelle piazzette che incontreremo, per ritrovarsi poi in Piazza Giacomo Leopardi e ballare una polonnaise tutti insieme per congedarci temporaneamente. Il lasso di tempo che va dalle 20.00 alle 21.30 circa è dedicato al piacere del cibo e alla gastronomia. Ci ristoreremo con un buffet riservato ai danzatori nelle sale comunali, come in un salotto d’altri tempi, e poi, finalmente, inizierà la festa danzante nella bella piazza centrale, davanti al Palazzo comunale e intorno alla statua dedicata al Poeta, che quest’anno si intitola “Solea danzar la sera”. 
La serata inizierà con una sorpresa che Marche ‘800 vuole dedicare a tutti gli amici di Compagnia Nazionale di Danza Storica e a tutti i cittadini recanatesi, una piccola rappresentazione per raccontare cosa succedeva allora prima di un ballo … ma non voglio svelare di più. Si continuerà poi con la festa, ci divertiremo a danzare insieme, inviteremo tante persone a ballare con noi, si parlerà, si scherzerà e si riderà. Sarà una festa di compleanno elegante, di classe e divertente, degna del suo autorevole protagonista Giacomo Leopardi!

Vi aspettiamo!

 


Ricominciano i corsi dell’associazione Marche ‘800!

La bellezza della danza storica sta nella possibilità di interagire in perfetta armonia, grazie al bellissimo linguaggio
della musica e della danza.
I nostri corsi, di preparazione agli eventi, prevedono programmi differenziati in più livelli per lo studio delle tecniche
e delle coreografie e sono arricchiti con richiami alle abitudini e all’etichetta, al modus vivendi e, non ultima, alla
moda del periodo romantico dell’800.
Durante l’anno di corso il Maestro Nino Graziano Luca, Presidente e Direttore artistico della Compagnia Nazionale
di Danza Storica, sarà presente in
almeno due occasioni, con stage di approfondimento e perfezionamento.
La scuola di danza si sviluppa su tre sedi:

JESI presso la Scuola di Danza di Cinzia Scuppa, Piazzale Ciabotti (Centro Commerciale Arcobaleno)

Principianti:  tutti i venerdì  dalle 20:00 alle 21:30

Avanzati: tutti i venerdì  dalle 21:30 alle 23:00


RECANATI presso l’Asd “Il Balletto”, via Madonna Cupa di Varano, 12.

Avanzati: tutti i venerdì  dalle 19:00 alle 20:30


SENIGALLIA presso la Palestra Nirvana, via N. Abbagnano, 13

Intermedi: tutti i mercoledì dalle 20:45 alle 22:15 
 
In ogni sede è prevista almeno una lezione di prova gratuita.
Calendario inizio corsi:

JESI Inizio corso venerdì 7 ottobre  
Lezione di prova gratuita venerdì 30 settembre  dalle 20:00 alle 21:30

RECANATI Inizio corso venerdì 7 ottobre.
Lezioni di prova gratuite venerdì 23 e 30 settembre  dalle 19:00 alle 20:30

SENIGALLIA Inizio corso mercoledì 5 ottobre.

 Lezioni di prova gratuite giovedì 22 e 29 settembre dalle 20:30 alle 22:00

 

Per info: Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Marche Ottocento della Cnds
Mob: 377.2756496