Marche '800

Associazione Culturale

seguici

     

I Fondatori



Modulo Login

I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo

Recanati, 2 luglio 2016

 L’associazione culturale Marche ‘800 della Compagnia Nazionale Danza Storica anche quest’anno interverrà alla 2° edizione di “I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo”, promossa dal Comune di Recanati per celebrare il suo illustre concittadino Giacomo Leopardi in occasione dell'anniversario della sua nascita.

 La bellissima manifestazione, oltre al giorno del genetliaco 29 giugno, si svolgerà venerdi 1, sabato 2 e domenica 3 luglio, tre giorni ricchi di spettacoli, attività, particolari ambientazioni e allestimenti, che coinvolgerà tutta la città di Recanati. L’ormai consolidato rapporto di stima e collaborazione tra la nostra Associazione e l’Amministrazione di Recanati, in particolare con l’Assessorato alle Culture, è cresciuto di anno in anno con il comune scopo di promuovere la cultura mediante le arti ed attività ludiche, coinvolgendo tutta la cittadinanza e non solo. Sarà un evento sensazionale e pieno di sorprese! Vi invitiamo a scoprirle!

Sabato 2 luglio doppio appuntamento con Marche ‘800 e la danza storica:  nel pomeriggio saranno due i co
rtei che partiranno alle 18:00, uno da Palazzo Leopardi e l’altro da Villa Colloredo Mels, luoghi significativi della città. Una piacevole passeggiata lungo le vie del caratteristico centro storico, arricchite da particolari allestimenti e ambientazioni che ci riporteranno nella Recanati ottocentesca, con piccole esibizioni di danza nelle piazzette che incontreremo, per ritrovarsi poi in Piazza Giacomo Leopardi e ballare una polonnaise tutti insieme per congedarci temporaneamente. Il lasso di tempo che va dalle 20.00 alle 21.30 circa è dedicato al piacere del cibo e alla gastronomia. Ci ristoreremo con un buffet riservato ai danzatori nelle sale comunali, come in un salotto d’altri tempi, e poi, finalmente, inizierà la festa danzante nella bella piazza centrale, davanti al Palazzo comunale e intorno alla statua dedicata al Poeta, che quest’anno si intitola “Solea danzar la sera”. 
La serata inizierà con una sorpresa che Marche ‘800 vuole dedicare a tutti gli amici di Compagnia Nazionale di Danza Storica e a tutti i cittadini recanatesi, una piccola rappresentazione per raccontare cosa succedeva allora prima di un ballo … ma non voglio svelare di più. Si continuerà poi con la festa, ci divertiremo a danzare insieme, inviteremo tante persone a ballare con noi, si parlerà, si scherzerà e si riderà. Sarà una festa di compleanno elegante, di classe e divertente, degna del suo autorevole protagonista Giacomo Leopardi!

Vi aspettiamo!